Si è tenuto nella giornata del 30 novembre a Ravenna un Convegno organizzato dall’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna per la presentazione di un Video Vademecum per il riutilizzo dei beni confiscati, realizzato in stretta sinergia tra le due istituzioni, che hanno collaborato nell’ultimo decennio a progetti di formazione e diffusione della legalità.
Il Video riproduce con una modalità innovativa il contenuto del Vademecum commissionato durante la scorsa legislatura dalla Commissione parlamentare antimafia alla Professoressa Stefania Pellegrini, Direttrice del Master di II livello in “Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre” presso la già citata Università di Bologna.
Tale strumento multimediale intende facilitare l’accesso, da parte degli enti locali, alle procedure di assegnazione dei beni immobili, restituendoli alla collettività.
L’evento, che ha visto la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il Direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), Prefetto Bruno Corda, il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, nonché esponenti delle Forze di Polizia, è stato organizzato con lo scopo di garantire la massima diffusione di questo strumento di conoscenza multimediale dei processi di destinazione dei beni confiscati.
Nel corso dell’incontro, il Prefetto Corda ha illustrato l’impegno istituzionale svolto dall’Agenzia per la conversione delle ricchezze illecitamente accumulate in occasioni di riscatto per il territorio.
Tutti i partecipanti hanno apprezzato l’iniziativa, nella consapevolezza che la divulgazione di buone pratiche nel riutilizzo dei beni confiscati rafforzi la legalità sul territorio, fornendo un valido aiuto allo Stato nel contrasto alla criminalità organizzata.