Milano, 13 enti locali interessati al trasferimento di 39 beni confiscati

Data:
18 Luglio 2022

Condividi:

Area Metropolitana di Milano: acquisita da parte di 13 enti territoriali la manifestazione di interesse al trasferimento di 39 beni confiscati per valore di oltre 4.700.000,00 Euro.

 

In data 18 luglio 2022 si è svolta, in modalità remota, la Conferenza di Servizi per la presentazione dei beni confiscati in via definitiva alla criminalità organizzata prontamente destinabili, presenti nell’area metropolitana di Milano.
Questa modalità operativa, che si affianca a quelle già in uso, intende privilegiare un rapporto più stringente con le comunità interessate. Già sperimentata, con successo, per i beni siti nella provincia di Napoli, verrà a breve riproposta per Trapani e Palermo.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti degli enti pubblici sui cui territori insistono i cespiti presentati, nonché quelli della Città Metropolitana e dell’Agenzia del Demanio.
In apertura, l’ANBSC, consapevole delle ricorrenti difficoltà che gli enti locali, soprattutto se di piccole dimensioni, segnalano di incontrare nel percorso di valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati, ha, come ormai sua consuetudine, fornito indicazioni sui fondi regionali, nazionali ed europei, utilizzabili per finanziare i progetti di ristrutturazione degli immobili acquisiti ed ha messo a disposizione degli Enti locali un bando tipo per la successiva individuazione dei organismi del Terzo settore cui assegnare i beni, offrendo la propria disponibilità a trasferire ogni ulteriore utile informazione di cui possa venire a conoscenza.
Gli enti pubblici invitati – alla cui attenzione, in collaborazione con il Nucleo di Supporto della Prefettura, i beni erano già stati sottoposti – hanno manifestato interesse per 39 cespiti, presenti nel territorio di rispettiva competenza, per un valore di oltre 4.700.000,00 € che verranno acquisiti al patrimonio indisponibile per finalità istituzionali o sociali sulla base di uno specifico progetto di utilizzo.
Per alcuni dei suddetti immobili l’Agenzia del Demanio ha manifesto l’interesse ai fini di un utilizzo da parte delle Forze dell’Ordine e di Amministrazioni centrali.

Le manifestazioni acquisite verranno valutate nell’ambito del Consiglio Direttivo dell’ANBSC per la definitiva destinazione.
Roma, 18 luglio 2022