- Fondo progettazione enti locali interventi di messa in sicurezza (art. 1, commi 51-58, L. 160/2019 e art. 1, co. 415, L. 234/2021).
Con il comunicato del 17 gennaio 2022, il Ministero dell’interno ha annunciato l’imminente pubblicazione del decreto contenente le modalità di presentazione delle richieste per l’accesso ai contributi perla progettazione definitiva ed esecutivarelativa ad interventi di “messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade”
Decreto Ministero dell’Interno 1 Febbraio 2022. Contributo agli enti locali per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva
- Legge di bilancio 2022 L. 234 del 30 dicembre 2021 – Articolo 1 comma 589 Fondo per legalità e tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori.
Al fine di consentire agli enti locali l’adozione di iniziative per la promozione della legalità, nonché di misure di ristoro del patrimonio dell’ente o in favore degli amministratori locali che hanno subito episodi di intimidazione connessi all’esercizio delle funzioni istituzionali esercitate, nello stato di previsione del Ministero dell’interno è istituito un fondo con una dotazione finanziaria pari a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2024. Con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’istruzione e con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definiti i criteri e le modalità di ripartizione del fondo.
Per il dettaglio si rimanda al seguente Link: https://benisequestraticonfiscati.it/legge-di-bilancio-2022-l-234-del-30-dicembre-2021-articolo-1-comma-589-fondo-per-legalita-e-tutela-degli-amministratori-locali-vittime-di-atti-intimidatori/