Consegnati beni confiscati ai comuni di Pagani (SA) e Novara
Proseguono le consegne di beni confiscati su tutto il territorio nazionale da parte dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).
Nella giornata di ieri, mercoledì 20 settembre, sono stati consegnati al Comune di Pagani in provincia di Salerno due appartamenti confiscati di circa 100 mq ciascuno che verranno utilizzati per finalità sociali tra le quali sono state individuate l’istituzione di una casa-famiglia destinata ai minori e l’erogazione di servizi socioassistenziali da parte di associazioni del territorio, mediante gestione diretta o indiretta.
Nella stessa giornata anche in Piemonte, a Novara, si è tenuta la cerimonia di consegna di un appartamento di circa 104 mq con annessa cantina. Il bene, ubicato nel contesto territoriale periferico della città di Novara ed in particolare nel quartiere di Sant’Agabio, verrà utilizzato dal Comune per finalità di emergenza abitativa.
La consegna di questi beni testimonia l’attuazione della procedura adottata di recente dall’ANBSC allo scopo di ridurre al massimo i tempi di destinazione e materiale consegna dei beni. Esemplare il caso di Novara: nel contesto delle conferenze di servizi che si sono svolte lo scorso luglio è stata effettuata la manifestazione di interesse da parte del Comune di Novara a cui ha fatto seguito la delibera del Consiglio Direttivo e il decreto di destinazione del Direttore dell’Agenzia, giungendo così il 20 settembre alla materiale consegna del bene.