Progetto Open Data Aziende Confiscate
Si è svolta oggi presso la sala stampa del Ministero dell’Interno la presentazione del progetto Open Data Aziende Confiscate, progetto finanziato nell’ambito del Pon Legalità 2014-2020.
Alla presenza del sig. Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e del Direttore dell’ANBSC, prefetto Bruno Frattasi, la piattaforma è stata illustrata alle autorità ed alla stampa.
Presenti al tavolo il vice segretario generale di Unioncamere Ing. Giorgio Mencaroni, il prefetto Maria Teresa Sempreviva, autorità di gestione del Pon Legalità ed il dott. Alexander Balast di Infocamere, capo progetto della realizzazione tecnica.
“Si tratta di un progetto molto importante” ha affermato il prefetto Frattasi, “che stabilisce un primo passo verso la cooperazione, anche a partire dai dati e dalle informazioni reciprocamente detenute, di cooperazione tra alcuni dei soggetti coinvolti nella gestione e destinazione dei patrimoni sottratti alla criminalità organizzata, ed i particolare delle imprese sottratte al malaffare; che molte volte per la delicatezza e le criticità di gestione, pongono una vera e propria sfida alle capacità di governo dell’Agenzia.”
“è di tutta evidenza” ha proseguito il direttore “che conoscere per governare ma ancor più conoscere per decidere è di fondamentale importanza per l’Agenzia al fine di supportare la propria delicata missione”
Anche il sig. Ministro ha espresso un plauso all’iniziativa, in virtù della cooperazione instaurata tra l’Agenzia ed il sistema delle Camere di Commercio che trova, grazie anche alla condivisione pubblica di una parte dei dati e delle informazioni generate dalla messa a fattor comune delle proprie banche dati, quell’aspetto di partecipazione della società civile che è fondamentale per la riaffermazione della legalità.
Foto di: Oreste Fiorenza