Si è tenuta ieri, 16 gennaio, l’inaugurazione di un bene confiscato alla criminalità organizzata e destinato dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) al comune di Comune Bellaria – Igea Marina in provincia di Rimini.
Il bene sarà utilizzato come gruppo appartamento, cioè come struttura sociosanitaria a carattere residenziale destinata a persone con disabilità di intermedia gravità di tipo sensoriale, fisico, psichico e psicofisico, che risultano prive del necessario supporto familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile.
Il comune ha dovuto realizzare importanti interventi necessari al recupero e alla riqualificazione del bene che hanno richiesto un investimento di circa 440 mila euro per reperire i quali l’amministrazione si è avvalsa di 300 mila euro di contributi regionali e 80 mila euro di contributi a valere sul PNRR – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – Percorsi di autonomia per persone con disabilità.
L’evento, al quale hanno partecipato numerose autorità locali, rappresenta un esempio concreto di come i beni confiscati possano trasformarsi in una risorsa per la collettività e migliorare le possibilità e la qualità della vita della cittadinanza. “Ancora una volta – afferma l’On. Wanda Ferro, Sottosegretario all’Interno con delega all’ANBSC – il lavoro sinergico delle istituzioni coinvolte e il supporto, anche economico, fornito a vari livelli territoriali, ha consentito la realizzazione di un progetto che ha portato alla trasformazione di un bene confiscato, un tempo appartenente alla criminalità organizzata, in uno spazio di supporto per soggetti fragili. Sul riutilizzo a fini sociali di beni confiscati alle cosche mafiose c’è uno straordinario impegno del governo Meloni nell’ambito di una complessiva strategia di contrasto alla criminalità organizzata.”